Pensato per le esigenze militari, resistente, estremamente funzionale (tanto che talvolta la funzionalità si scontra con il comfort), in breve tempo il modello Suunto Traverse Alpha è diventato uno dei più popolari sul mercato. Non a caso viene ampiamente acquistato dai cacciatori e pescatori che devono avere a portata di mano un dispositivo che mette la precisione al primo posto.

Non solo: tra i vari orologi che si possono trovare sul mercato, questo è uno di quelli ottimizzato per l’utilizzo in condizioni particolarmente difficili, come il forte freddo o l’intenso caldo. Per questo al momento del suo rilascio si trattava di un dispositivo All-In-One: più che di un orologio parliamo di un modello con un’incredibile varietà di funzioni di cui potevano usufruire tutti gli interessati. L’orologio, difatti, era molto semplice da usare e si trattava, per giunta, di dispositivo che poteva essere ricaricato velocemente.

Suunto Core Alpha Stealth Orologio outdoor con altimetro, barometro e bussola
  • Resistente orologio sportivo Suunto da uomo e da donna con tutte le importanti caratteristiche outdoor, Struttura robusta con comodo e resistente cinturino in tessuto
  • Retroilluminazione rossa e poco appariscente, compatibile con visore notturno, Bussola con dati meteo, avvisi di maltempo, altimetro e barometro per approfittare appieno delle avventure all'aperto
  • Testato in conformità con gli standard militari (MIL-STD-810) per le condizioni più dure e impegnative, Adatto per cacciare, pescare, correre, allenarsi, esplorare e molto altro

Complice il successo del device basilare, l’azienda Suunto ha ben pensato di migliorarne ulteriormente le caratteristiche dando vita a un modello ancora più particolare e avanzato. Proprio grazie alle idee innovative e al costante movimento in avanti è nato il Suunto Multisport che, codice anche il nome, è un orologio che si può usare per la pratica del nuoto, della corsa, per giocare a calcio e così via. Il dispositivo in questione include tutto il necessario per essere utilizzato ovunque lo si voglia, tant’è che viene acquistato anche dagli alpinisti, oltre che dalle persone appassionate al trekking, all’alpinismo e all’escursionismo. Per giunta, il rinnovato modello è stato progettato in maniera tale da soddisfare lo standard militare MIL-STD-810G, che lo rende adatto anche alle operazioni ad alta quota.

Perché è così professionale ed efficiente? Vediamo insieme.

La vasta gamma di funzionalità

La prima cosa che cattura l’attenzione è sicuramente l’immensa lista di funzionalità presenti nell’orologio: sono così tante da far concorrenza anche agli orologi più famosi e conosciuti sul mercato. Le funzionalità sono state aumentate sia in paragone con il modello di base, sia con gli altri dispositivi in vendita. Nel dispositivo, difatti, troviamo un navigatore GPS con l’installato l’acceleratometro FusedSpeed. Non solo: nel device è stato inserite anche un esclusivo compasso 3D in aggiunta al FusedAlt, un altimetro.

A queste si aggiungono anche altre funzionalità: il termometro, il barometro, il cronometro, la presenza della tecnologia Bluetooth per il collegamento di sensori esterni. Non solo: usando il device in questione è possibile scegliere in che modo ricevere i messaggi in entrata o le chiamate, ma per usufruirne occorre che il telefono sia connesso allo smartphone.

Come se tutto ciò non bastasse, al dispositivo è stata aggiunta anche una batteria di tipo Li-ion, che permette di usufruire di una continuazione d’utilizzo fino a 14 giorni attivando l’opzione ABC (Alti-Baro-Clock). Il display dell’orologio può essere facilmente essere regolato: puoi variare sia la dimensione delle scritte, sia il font, sia ciò che viene riportato sul display.

Tra le altre funzionalità ci si deve ricordare del monitoraggio dell’attività con l’esposizione di elementi quali i passi fatti in una settimana, in un mese oppure in un mese. Grazie ai regimi sportivi installati nel device potrai regolare i tuoi obiettivi sportivi. Altresì ci sono i regimi di “pesca” e “caccia”, che possono influire sul funzionamento di questo orologio. Il bello è che anche vari elementi esclusivi non posseduti dagli altri orologi, come il riconoscimento del rumore dello sparo. Durante la corsa o la passeggiata l’orologio contribuisce a riconoscere la traiettoria di movimento.

Molte funzionalità, vero? Ma non sono ancora finite, poiché l’orologio include anche un calendario lunare che ti informerà sul movimento dei corpi celesti, ti informerà sulle condizioni meteo e sulla pressione atmosferica. Non male, vero?

Resistenza del telaio

Anche se a una prima vista potrebbe sembrare un altro orologio realizzato in plastica, in realtà il telaio è completamente metallico. Per questo l’orologio in questione è così altamente resistente ai colpi, alle alte pressioni e all’acqua.

Non a caso è certificato con la norma ISO 6425, che ne dimostra la resistenza alla pressione acquatica fino a un massimo di 100 metri. Di contro pesa soli 75 grammi e praticamente ci si dimentica di averlo sul polso (le dimensioni, inoltre, sono quelle standard: 5x5x1.5cm). Per giunta, il cinturino è realizzato in maniera tale da fissare bene l’orologio al polso. Non ci sarà alcun rischio di perderlo durante il movimento o anche successivamente. Oltre al telaio, anche lo schermo è particolarmente resistente, poiché realizzato con materiali antigraffio.

Funzionalità di tracciamento del percorso

Un’altra opzione di cui non ci si può dimenticare è la possibilità di usare questo orologio per tracciare una mappa del percorso individuando anche alcuni posti tipici sul percorso, come i laghi, le cascate e così via. Usufruire di questa opzione è semplice, poiché basterà usare i tasti presenti sull’orologio e la mappa così costruita comparirà direttamente sullo smartphone collegato all’orologio. Si tratta di un’ottima soluzione soprattutto per coloro che si avviano alla scoperta di sentieri sconosciuti e non vogliono perdersi. Allo stesso modo, grazie alla funzionalità GPS l’orologio può aiutarti a raggiungere un luogo in particolare, guidandoti passo dopo passo.

Prezzo e disponibilità sul mercato

Fintanto che si tratta di un dispositivo molto specializzato e professionale, esso non si trova sugli scaffali dei negozi in grandi quantità. Per giunta, anche la gamma cromatica non è molto varia, tant’è che il modello in questione è disponibile unicamente in colore nero-lucido.

Tuttavia, bisogna dire che questo colore è perfetto per un dispositivo che mira a essere High-Tech funzionale. Per quanto riguarda il costo, esso si aggira al livello di 800 euro, ma è possibile trovare anche diversi negozi che offrono dei sostanziosi sconti.

Vantaggi e svantaggi

Pro:

  • funzionalità molto sofisticate e presenti in alto numero;
  • alta resistenza e possibilità d’uso in ambienti diversi;
  • design High-Tech molto accentuato.

Contro:

  • prezzo un po’ alto.
Suunto Core Alpha Stealth Orologio outdoor con altimetro, barometro e bussola
  • Resistente orologio sportivo Suunto da uomo e da donna con tutte le importanti caratteristiche outdoor, Struttura robusta con comodo e resistente cinturino in tessuto
  • Retroilluminazione rossa e poco appariscente, compatibile con visore notturno, Bussola con dati meteo, avvisi di maltempo, altimetro e barometro per approfittare appieno delle avventure all'aperto
  • Testato in conformità con gli standard militari (MIL-STD-810) per le condizioni più dure e impegnative, Adatto per cacciare, pescare, correre, allenarsi, esplorare e molto altro