Lo zaino Osprey Stratos 36 è un altro fiore all’occhiello del brand californiano specializzato nelle produzione di articoli da trekking: la linea Stratos riconferma la qualità del marchio statunitense e distingue i migliori zaini preferiti da chi ama camminare in montagna e macinare parecchi chilometri a contatto con la natura.
Il punto di forza di questo zaino è sicuramente la ventilazione costante e la realizzazione in materiali ultra traspiranti, benefici per la salute della pelle e di tutto il corpo.
Osprey è dotato dell’innovativo sistema AirSpeed che collega lo schienale ergonomico, il pannello posteriore e il cinturone in vita attraverso una rete in materiale completamente ventilato e traspirante: la tecnologia e la continua ricerca nei tessuti si pone la mission di aumentare il massimo del comfort e del benessere, anche sotto il sole cocente e durante una camminata sostenuta nei monti.
Lo zaino Osprey Stratos 36 è progettato per chi intraprende cammini a lunga percorrenza e deve portare con sé l’equipaggiamento completo per la notte, comprese le attrezzature leggere per il campeggio e gli indumenti a strati per proteggersi dalle intemperie.
Lo zaino dispone di una doppia apertura frontale accessoriata da due tasche principali, una di facile accesso sulla parte superiore e una verticale con zip in cui inserire la giacca a vento.
La cerniera verticale permette di accedere direttamente sul vano principale dello zaino senza dover aprire il coperchio da sopra.
Inoltre, la base è dotata di una pratica tasca per il sacco a pelo, completamente separata dal resto del contenuto: grazie a questa strategia strutturale l’attrezzatura rimane divisa dall’equipaggiamento per la notte, e risulta così fruibile nell’immediato, di facile accesso e ordinata, sempre a portata di mano.
Secondo le opinioni di chi l’ha provato, Osprey Stratos 36 è senza dubbio uno dei migliori articoli indicati per gli amanti della montagna e del camping leggero durante tutte le stagioni dell’anno.
- Schienale AirSpeed aerato in rete sospeso a trampolino regolabile
- Tasca interna per l'idratazione
- Raincover integrata e rimovibile
Indice
Osprey Stratos 36 supera i test più rigorosi
In questa recensione. abbiamo messo sotto esame lo zaino Osprey Stratos 36 indossandolo durante una delle nostre escursioni in montagna: la prima sensazione è quella di completa leggerezza, sembra quasi di non avere nulla sulle spalle, perché la tecnologia ventilata Airspeed è in grado di azzerrare il carico del bagaglio e di garantire una gradevole sensazione di freschezza anche sotto al sole più cocente: in pratica, non si suda!
Osprey Stratos 36 è ultra accessoriato per avere tutto a portata di mano, compresi i bastoncini da trekking che, grazie al sistema brevettato Show On The Go si estraggono in un attimo senza dover aprire lo zaino.
Inoltre è presente un vano sul fondo separato dal resto del contenuto in cui riporre il sacco a pelo e un paio di scarpe da trekking di riserva.
Le cinghie laterali sono adibite per custodire il materassino o la tenda da campeggio, mentre le tasche anteriori sono progettate per gli oggetti che devono essere sempre a portata di mano, come ad esempio lo smartphone. La doppia apertura è utile per afferrare la borraccia ai lati.
La presenza di numerose tasche e la la compatibilità con tutti i serbatoi Hydraulics™ e Hydraulics LT™ rendono Osprey Stratos 36 il compagno di viaggio fedele e organizzato che ci affianca in tutte le nostre avventure in montagna, nel bosco, sui sentieri più impervi e insidiosi.
Lo zaino è a prova di pioggia e di intemperie
Osprey Stratos 36 è realizzato in nylon robusto e resistente e, nonostate il tessuto non sia impermeabile al 100%, chi l’ha indossato ha provato con mano la tenuta alla pioggia. Lo zaino è dotato di copertura antipioggia integrata, quindi non c’è rischio di ritrovarsi bagnati fradici sotto un acquazzone di fine estate.
Osprey Stratos 36 garantisce il massimo del comfort grazie agli spallacci imbottiti ultra morbidi e allo schienale con busto regolabile che aderisce in modo ottimale a ogni movimento della colonna vertebrale: tutto questo in uno zaino davvero leggero e maneggevole, solo 1,7 kg da vuoto da riempire con tutto l’occorrente per un’escursione indimenticabile sospesi tra mare, cielo e montagna.
Perché dovremmo acquistare Osprey Stratos 36?
La linea Stratos si riconferma la preferita da chi ama praticare trekking, hiking (camminare lungo i sentieri) e per chi adora la montagna e il profumo del bosco.
Osprey Stratos garantisce una capienza massima di 36 litri e una leggerezza notevole, per uno zaino maneggevole e confortevole che non pesa e abbatte la fatica anche dopo numerosi chilometri sotto al sole. La tecnologia AirSpedd presente su tutta la lunghezza posteriore, tra gli spallacci, lo schienale e il cinturone ventrale, permette un’ottima areazione e lascia respirare la pelle. Stop al sudore!
Inoltre, si tratta di uno zaino super organizzato e accessoriato per veri maniaci dell’ordine: oltre al sistema Show to go che permette di afferrare e inserire i bastoncini da trekking senza aprire il coperchio, Osprey Stratos 36 è completo di:
– scomparto principale
– scomparto inferiore per il saccoa pelo,
– due tasche frontali (una elasticizzata, una con zip)
– vano cappuccio,
– due tasche con zip sulla cintura ventrale,
– apertura laterale
– tasca con accesso dall’alto
– tasca interna per l’idratazione.
- Schienale AirSpeed aerato in rete sospeso a trampolino regolabile
- Tasca interna per l'idratazione
- Raincover integrata e rimovibile
Caratteristiche tecniche Osprey Stratos 36
Ecco le caratteristiche tecniche con l’elenco completo di tutti i comfort e gli accessori di Osprey Stratos 36, lo zaino da trekking performante per noi che amiamo perderci tra i panorami di montagna:
– Clip interna per attacco delle chiavi
– Coppia di tasche con zip sulla cintura ventrale
– Tasca anteriore elasticizzata
– Cinghia sullo sterno con fischietto d’emergenza
– Asola singola per picozza
– Cinghie di compressione laterale
– Apertura alla base con zip
– Giogo stretch ventilato e sollevatori di carico
– Singolo punto di accesso di accesso laterale con zip verticale
– Tasca con zip sul pannello frontale
– Schienale AirSpeed™ aerato in rete sospeso a trampolino regolabile
– Lunghezza del dorso regolabile
– Tasca interna per l’idratazione
– Raincover integrata e rimovibile
– Fissaggio Stow-on-the-Go™ per bastoncini da trekking
– Accesso dal cappuccio
– Peso 1,44 kg.
Concludendo
Per concludere, una nota sul rapporto qualità-prezzo: Osprey Stratos 36 di sicuro non è uno zaino economico, ma il costo elevato è allineato perfettamente con la qualità e il prestigio delle componenti. In poche parole, si oscilla dai 180 € ai 200 €, ma è senza ombra di dubbio denaro speso bene, con consapevolezza: quando ci si trova in montagna lesinare sul prezzo non è mai una scelta saggia!
- Schienale AirSpeed aerato in rete sospeso a trampolino regolabile
- Tasca interna per l'idratazione
- Raincover integrata e rimovibile